Associazioni - Rete Ambiente Altro Turismo La Spezia

Il nostro Golfo
Vai ai contenuti

Associazioni

LE ASSOCIAZIONI
Circolo culturale Sandro Pertini
La risorsa principale di questa Rete è il sostegno dei cittadini. È da loro che è suonato in primo luogo il campanello d’allarme su appartamenti che devono rimanere chiusi per evitare che entrino i fumi delle navi, malattie sospette, interi quartieri della città invasi dai fumi in presenza di navi i cui motori rimangono accesi per ore.
Giustamente, la Rete, da quando è nata, ha acceso in città i riflettori su questo tema. Particolarmente importante è stata la manifestazione dell’ottobre 2022 che per la prima volta ha visto sfilare in città in segno di protesta centinaia di persone.
Sappiamo bene che stiamo parlando di un importante settore dell’economia e del lavoro, e l’idea della contrapposizione tra ambiente e lavoro non ci appartiene. Ma ciò che non accettiamo è che la logica del profitto prevarichi quella della salute. Prima di tutto la salute. Non accettiamo che gli interessi di chi è economicamente più forte debbano per definizione prevalere su quelli della grande maggioranza delle persone. Va sostenuta la tendenza a guardare e investire in combustibili alternativi sostenibili, in linea con le posizioni più avanzate della UE.
E c’è un’altra tesi che rifiutiamo di accettare, quella per cui l’unica forma di turismo dovrebbe essere quella delle crociere. Esistono tante altre forme di turismo, da valorizzare e programmare.
Su questi punti il Circolo Pertini è impegnato sin dalla costituzione della Rete, e continuerà ad esserlo, in un’ottica di eco-socialismo.
Cittadinanzattiva
Italia Nostra
Legambiente
Coordinamento No Biodigestore Saliceti
Palmaria SI Masterplan NO
ASSOCIAZIONE CULTURALE POSIDONIA

Nel febbraio 2009, dopo un’esperienza di Urbanistica Partecipata iniziata circa 20 anni fa nel Comune di Porto Venere, abbiamo fondato l’Associazione Posidonia e da allora ci occupiamo di territorio, di salvaguardia e tutela dell’ambiente, del mare, del verde pubblico, temi che, insieme a quelli per noi fondamentali del rispetto della Costituzione e della partecipazione dei cittadini, trovate nel nostro blog. Da oltre 15 anni ci occupiamo in particolare di quelle che chiamiamo le nostre tre P: Palmaria, Panigaglia e Parco. Abbiamo negli anni fatto esposti e segnalazioni in Procura, ai Carabinieri forestali, all'Unesco, alla Soprintendenza, al Difensore Civico della Regione, al Prefetto, alla Commissione Europea, all'Autorità Portuale e ovunque fosse necessario.
 
 
Riferimenti
 
mail            posidoniaportovenere@libero.it
 
blog            https://posidoniaportovenere.blogspot.it
 
Speziaviadalcarbone
IL PORTO COMMERCIALE - DUE QUARTIERI TRASFORMATI IN AREA INDUSTRIALE H24
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI - © copyright 2024
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI - © copyright 2024
Torna ai contenuti