IL MOTIVO PER CUI NON DOVREBBE E NON DEVE ESSERE PERMESSO IL TRUCK LOADING A PANIGAGLIA - Rete Ambiente Altro Turismo La Spezia

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IL MOTIVO PER CUI NON DOVREBBE E NON DEVE ESSERE PERMESSO IL TRUCK LOADING A PANIGAGLIA

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Premesso che a Panigaglia non dovrebbe proprio esistere un impianto di rigassificazione, il TRUCK LOADING comporta la realizzazione di 4 baie di carico per poter riempire 4 autocisterne criogeniche contemporaneamente e l’adeguamento della viabilità interna allo stabilimento e del pontile per poter permettere lo sbarco di autocisterne vuote e la ripartenza, dopo averle riempite di GNL, su una chiatta (più di 40 autocisterne ogni giorno sbarcheranno vuote a Panigaglia per poi ripartire cariche di GNL e attraversare il nostro Golfo).
Negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo camion alimentati a GNL e i relativi distributori; le motivazioni sono due:
·       hanno un costo a chilometro inferiore di quello dei camion alimentati a gasolio;
·       dicono che sono molto meno inquinanti dei camion alimentati a gasolio; “dicono” in quanto gli ultimi studi dimostrano maggiori emissioni inquinanti.
Finora il numero degli incidenti è stato limitato ma anche il numero di mezzi alimentari a GNL era limitato, con l’aumentare del numero di camion alimentati a GNL e dei relativi distributori aumenta anche il rischio di incidenti da essi causati.
Il 23 gennaio 2024 un semplice urto tra un’auto e un’autocisterna carica di GNL (come quelle che verranno caricate a Panigaglia) ha causato incendi e scoppi; sono dovuti intervenire 600 vigili del fuoco, tre dei quali hanno perso la vita insieme ad altri tre civili, e un isolato è stato praticamente distrutto:



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