IL MOTIVO PER CUI NON DOVREBBE E NON DEVE ESSERE PERMESSO IL TRUCK LOADING A PANIGAGLIA
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Premesso che a Panigaglia non dovrebbe proprio
esistere un impianto di rigassificazione, il TRUCK LOADING comporta la
realizzazione di 4 baie di carico per poter riempire 4 autocisterne criogeniche
contemporaneamente e l’adeguamento della viabilità interna allo stabilimento e
del pontile per poter permettere lo sbarco di autocisterne vuote e la
ripartenza, dopo averle riempite di GNL, su una chiatta (più
di 40 autocisterne ogni giorno sbarcheranno vuote a Panigaglia per poi
ripartire cariche di GNL e attraversare il nostro Golfo).
Negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo camion alimentati a
GNL e i relativi distributori; le motivazioni sono due:
·
hanno un costo a chilometro inferiore di quello
dei camion alimentati a gasolio;
·
dicono che sono molto meno inquinanti dei camion
alimentati a gasolio; “dicono” in quanto gli ultimi studi dimostrano maggiori
emissioni inquinanti.
Finora il numero degli incidenti è stato limitato ma anche il numero di
mezzi alimentari a GNL era limitato, con l’aumentare del numero di camion
alimentati a GNL e dei relativi distributori aumenta anche il rischio di
incidenti da essi causati.
Il 23 gennaio 2024 un semplice urto tra
un’auto e un’autocisterna carica di GNL (come quelle che verranno caricate a
Panigaglia) ha causato incendi e scoppi; sono dovuti intervenire 600 vigili del
fuoco, tre dei quali hanno perso la vita insieme ad altri tre civili, e un
isolato è stato praticamente distrutto: