IL MOTIVO PER CUI NON DOVREBBE E NON DEVE ESSERE PERMESSO IL VESSEL RELOADING A PANIGAGLIA - Rete Ambiente Altro Turismo La Spezia

Il nostro Golfo
Vai ai contenuti

IL MOTIVO PER CUI NON DOVREBBE E NON DEVE ESSERE PERMESSO IL VESSEL RELOADING A PANIGAGLIA

Livello 4 > Livello 5

Premesso che a Panigaglia non dovrebbe proprio esistere un impianto di rigassificazione, il VESSEL RELOADING prevede che le bettoline rifornite a Panigaglia vengano utilizzate per il bunkeraggio di navi alimentate a GNL e ormeggiate a poche decine di metri dalle nostre abitazioni e anche nei pressi dell’unico ospedale della città.
 
Come per i camion alimentati a GNL, con la falsa scusa del minor impatto ambientale, si stanno sempre più diffondendo anche le navi alimentate a GNL; fino ad oggi ci sono stati pochi incidenti anche e soprattutto per i bassi numeri in gioco ma con l’aumentare di questi numeri aumenterà anche il rischio di incidenti e nel filmato di cui sopra si può vedere cosa significa un incidente in cui è coinvolto il GNL.
 
Ricordo che un camion alimentato a GNL ha un serbatoio che contiene circa 0,3 mc, un’autocisterna ne contiene circa 50 mc e i serbatoi GNL di una nave hanno una capacità di circa 3.000 mc.
 
1 mc di GNL, se liberato dai serbatoi, si trasforma in circa 600 mc di gas “metano”, a voi le conclusioni!



TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI - © copyright 2024
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI - © copyright 2024
Torna ai contenuti